TEATRO SAN CASSIANO (1637)
La ricostruzione del primo teatro d’opera pubblico al mondo
Lo spettacolo è sempre stato l’essenza dell’opera.
Londra, 7 Gennaio 2021
Il progetto di ricostruire il Teatro San Cassiano del 1637 (successivamente distrutto da Napoleone nel 1812), e dunque restituire a Venezia il primo teatro d’opera pubblico al mondo, rappresenta la celebrazione dello spettacolo e la gloria di Venezia nel Seicento e nel Settecento. Riguarda anche tanto il suo futuro quanto il suo passato. Fornisce rivitalizzazione, impatto e sostenibilità.
Mettendo Venezia e i veneziani al centro di questo progetto, il teatro offrirà a Venezia un contributo solidale per un futuro commercialmente sicuro ed ecologicamente sostenibile. Sia in costruzione, sia operativo, il Teatro San Cassiano creerà nuovi posti di lavoro, nuove imprese, nuove opportunità e il tutto ispirato a un ethos per una rigenerazione sostenibile di Venezia. Il suo programma di sensibilizzazione reinventerà il significato di “opera pubblica” nel 21° secolo.
Nel 1637 il Teatro San Cassiano aprì per la prima volta nella Storia le porte ad un pubblico pagante. Questo atto epocale diede origine a una repentina diffusione internazionale del genere operistico e ciò conferì a Venezia il ruolo di capitale. Queste prime, spettacolari produzioni scossero il mondo. Non solo offrivano la miglior musica eseguita dai più valenti cantanti, strumentisti e ballerini del tempo, ma utilizzavano la tecnologia più recente delle macchine di scena e degli effetti speciali per ambientare le loro opere in un mondo magico di dei ex machina che scendevano dal cielo, mari ondosi, tempeste, stelle scintillanti e scenografie mobili che mutavano in un batter d’occhio. Non esiste oggi alcun monumento, non una celebrazione, non un teatro analogo. In effetti, in tutta Italia, in tutto il mondo, non sopravvive alcun teatro secentesco d’opera attivo. Questo lascia un vuoto, ma crea anche un’opportunità.
Il Teatro San Cassiano sarà differente da ogni altro teatro al mondo. Entrare in un palchetto sarà come camminare attraverso una macchina del tempo. Una volta all’interno, troveremo un teatro barocco veneziano con 153 palchetti su cinque ordini e una platea profonda solo sei file. All’interno, presenterà ai suoi ospiti un mondo di “HIP” (esecuzione storicamente consapevole), in cui ogni opera sarà stata meticolosamente studiata ora per essere eseguita come il suo compositore lo riconoscerebbe, completa di messa in scena e costumi del periodo. Celebrerà i famosi compositori (inclusi Monteverdi, Cavalli, Vivaldi, Händel ecc.,) e quelli attualmente persi. Le sue messe in scena “filologiche” saranno intense, immediate, ed intime. Sarà l’opera riscoperta nel suo contesto originario eseguita in un modo mai sperimentato da secoli.
In un percorso di un milione di passi, il progetto ha trasformato da impossibile, a difficile, a fattibile. Ha ottenuto il gradimento formale del Comune di Venezia e ha individuato il suo sito preferito. Esiste una squadra di architetti Veneziani-Britannici guidata da Jon Greenfield, il rinomato architetto che ha ricostruito il Globe di Shakespeare a Londra. Andrea Marcon e la sua Venice Baroque Orchestra guidano ora il team artistico e, per la prima volta nella storia, il progetto è stato in grado di creare modelli storicamente informati e immagini digitali del Teatro San Cassiano del 1637. Ora sa di avere la capacità di ricostruire il teatro originario del 1637. In breve, è pronto a partire.
Oggi il Teatro San Cassiano è impegnato a contribuire una “vision” di una Venezia globale, aperta agli investimenti. Dal successo del Globe di Shakespeare a Londra, i Veneziani ora possono vedere che il teatro può davvero avere lo stesso impatto per Venezia e per l’opera barocca che il Globe Theatre ha avuto per Londra e per Shakespeare. È chiara a tutti l’eccezionalità di un’opportunità simile.
Insomma, questo progetto offre tutto: storia, eredità, impatto.
Ora, il Teatro San Cassiano Group mira a identificare un numero limitato di “partner-fondatori”, sia come investitori sia come sponsor, che possiedano la visione per abbracciare il valore fondamentale di un progetto squisitamente veneziano.
Ulteriori dettagli sono disponibili sia nel sito Web, sia alla Panoramica del progetto: https://www.teatrosancassiano.it/it/panoramica-progetto
(www.teatrosancassiano.it / info@teatrosancassiano.it)
Dr Paul Atkin
CEO / Amministratore Delegato
Clicca sul Pdf: Teatro San Cassiano Introduzione 2021